Uno degli elementi che ha da sempre caratterizzato l'approccio editoriale dei prodotti editoriali di Hardware Upgrade Media Group, rendendoli il punto di riferimento all'interno dell'editoria informatica online, sono i test di laboratorio eseguiti nella redazione.

Inizialmente svolti sui soli componenti informatici, sono stati estesi nel corso del tempo a fotocamere, cellulari e PC portatili, andando progressivamente a interessare tutte le tipologie di prodotti dell’ITC. Riuscire ad eseguire una analisi quanto più possibile oggettiva e che possa rispecchiare la realtà è il fine ultimo che ogni redattore di Hardware Upgrade Media Group si prefigge durante la stesura di una prova: per questo motivo i metodi di analisi seguono sempre linee guida comuni e frutto di anni di esperienza.

Per garantire test affidabili, che rappresentino per molti il vero e unico riferimento cui fare fede, le procedure di prova sono state ottimizzate e affinate nel tempo. Ad oggi il database delle prove eseguite per uno dei media di Hardware Upgrade Media Group, o per clienti, assieme l'esperienza consolidata dei propri redattori rappresentano una base che ha pochi eguali nel panorama editoriale e tecnico nazionale.

Il laboratorio di Hardware Upgrade Media Group rappresenta in questo senso il vero cuore della redazione tecnica: sul nostro banco di prova passano costantemente le ultime novità in ambito tecnologico. Processori, schede video, schede madri, hard disk e portatili sono solo alcuni degli oggetti analizzati, accomunati dall'approccio scientifico all'analisi quale comune denominatore.

La stesura di un articolo, in molti casi, rappresenta quella che in gergo può essere definita la punta dell'iceberg: dietro ad una prova comparativa o ad una analisi tecnica in molti casi si nasconde, sotto forma di test, un lavoro ben più lungo, che richiede anche svariate settimane e l'utilizzo di differenti tipologie di strumenti. Il rigore nell'approccio scientifico e per quanto possibile oggettivo richiede risorse, tempo e fatica ma riteniamo permetta di ottenere il miglior risultato in termini di analisi, sia per contenuti editoriali pubblicati sui nostri media sia per consulenze e service tecnici svolti per clienti.

Hardware Upgrade Media Group mette infatti a disposizione struttura di test e competenza nell’analisi anche per progetti legati a specifici clienti. La nostra struttura può eseguire analisi specifiche sia con un profilo fornito dal cliente, sia sviluppando internamente il tipo di analisi in funzione della classe di prodotto o di prodotti che il cliente vuole vengano valutati. Un esempio pratico sono rilevazioni di autonomia di funzionamento, consumo, prestazioni velocistiche e qualità di costruzione di una serie di notebook proposti in una gara di appalto di un’azienda o istituzione.