Comunicazione

In Hardware Upgrade Media Group crediamo fortemente che i contenuti di qualità siano la miglior forma di comunicazione per una azienda che vuole raggiungere un vasto pubblico di appassionati di tecnologia.

Riteniamo quindi che le finalità di un piano di comunicazione siano quelle di sviluppare contenuti editoriali all'interno dei media di Hardware Upgrade Media Group che siano allineati, come temi trattati, ai piani di comunicazione del cliente su nuove tecnologie e/o prodotti. Queste le 4 linee guida che seguiamo:

  • Sviluppo concordato delle tipologie di contenuti, della loro quantità e della periodicità, allineandosi in questo alle esigenze di comunicazione interne del cliente;
  • La linea editoriale è di competenza della nostra redazione, basata ove possibile sul dato oggettivo e sull'approfondimento tecnico - educativo;
  • I contenuti sviluppati saranno sempre originali; quando utile si richiederà l'intervento diretto di rappresentanti del cliente (ad esempio per le interviste);
  • No "marchette", deleterie tanto per il lettore quanto per l'azienda alla quale sono rivolte.

Strumenti del piano comunicazione

Hardware Upgrade Media Group mette a disposizione differenti tipologie di strumenti per il piano di comunicazione. In particolare evidenziamo i seguenti siti quali fondamentali:

hwupgrade.it: approfondimenti tecnologici; whitepaper; interviste.

tvtech.it: strumento per la pubblicazione di tutti i contenuti in formato video, con la eventuale creazione di un canale del cliente specifico che raccolga i contributi delle differenti aree che trattino di suoi prodotti e/o tecnologie.

Interviste

Organizzazione di interviste con management del cliente, su vari temi tecnologici. L'intervista viene organizzata coinvolgendo la community e i lettori ma con mediazione della redazione, che raccoglie le domande e le sottopone all'intervistato.

Le risposte vengono raccolte dalla redazione e rielaborate in modo da facilitarne la consultazione direttamente sul sito.

Eventi in Italia, stampa e clienti

Copertura di eventi pubblici (non conferenze stampa, tipicamente su temi sotto embargo) nei quali vengono mostrate le tecnologie del cliente. Ove possibile si andranno a privilegiare eventi nei quali prodotti e tecnologie del cliente trovino maggiori contatti con l'esperienza ordinaria dei fruitori della tecnologia.

Approfondimenti tecnici - whitepaper

Pubblicazione di whitepaper su specifiche tecnologie, se possibile localizzati in lingua italiana, che verranno inseriti all'interno dei canali tematici di Hardware Upgrade contestualizzandoli con i contenuti sviluppati dalla redazione e pubblicati sul sito.

Case study

Sviluppo di contenuti editoriali originali a partire dai case study sviluppati dal cliente con aziende partner, incentrati sull'utilizzo di proprie tecnologie. I case study verranno analizzati sia con tradizionale testo che utilizzando video girati all'interno della sede (o delle sedi) del cliente che prendono parte all'iniziativa.

Recensioni - lanci sotto embargo

Copertura a mezzo di articoli e approfondimenti tecnici di lanci di prodotti e/o tecnologie sotto embargo, attraverso il lavoro diretto del laboratorio tecnico di Hardware Upgrade. In funzione del tipo di prodotto analizzato si cercherà di utilizzare anche lo strumento video per questo tipo di analisi.

Eventi Live

Diretta video effettuata in occasione del lancio di prodotti particolarmente innovativi o interessanti, e/o di tecnologie sotto embargo.

Per amplificare l'impatto comunicativo potrà essere coinvolta la community di Hardware Upgrade e degli altri siti del network, utilizzando il mezzo del forum e/o della newsletter, al fine di ottenere una lista di domande le migliori delle quali riceveranno una risposta durante l'evento. In alternativa si possono anche implementare strumenti di chat live con gli utenti.

 

Vogliamo precisare come lo sviluppo di piani di comunicazione non influenzi in alcun modo la linea editoriale dei siti di Hardware Upgrade Media Group. Internamente alla struttura vige una separazione chiara dei ruoli: un piano di comunicazione è studiato con il cliente ma non va in alcun modo a modificare la linea editoriale scelta dalla redazione per la pubblicazione dei propri contenuti. Anche per questo motivo un progetto di comunicazione web sviluppato internamente ha sempre un layout e un design che non possa generare confusione nell'utente, fornendo la percezione che il contenuto del piano di comunicazione sia riconducibile ai contenuti sviluppati nella parte editoriale dei siti.