In Hardware Upgrade Media Group ogni esigenza di tipo tecnico viene, ove possibile, risolta internamente, sviluppando strumenti che possano soddisfare al meglio le esigenze editoriali che si vengono a presentare volta per volta.

Un esempio su tutti è lo sviluppo del CMS (Content Managament System), necessario alla pubblicazione dei vari contenuti sviluppati per i prodotti editoriali. Questo processo ha portato ad acquisire notevoli competenze nella creazione di motori di publishing in grado di gestire elevati volumi di traffico, gestendo internamente lo sviluppo sia del front end come del back end del CMS, parallelamente alla parte grafica.

L'approccio seguito tende a privilegiare, ove possibile, l'utilizzo di tecnologie Open Source: il cuore dell'engine di pubblicazione dei prodotti editoriali di Hardware Upgrade Media Group è sviluppato in PHP e MySQL. Da questo l'utilizzo di server dotati di sistema operativo Linux Debian per la gestione dei vari servizi.

Oltre alla parte di sviluppo del codice e dell'engine di pubblicazione Hardware Upgrade Media Group si occupa della gestione sistemistica di tutti i server necessari per la pubblicazione dei contenuti, divisi a seconda del tipo di ambito di utilizzo. Sono presenti, in una server farm, oltre 20 server di proprietà, divisi a seconda del tipo di servizio svolto: dai server web in bilanciamento di carico ai database, passando per i server mail e per le soluzioni dedicate al download dei files.

L’elevato volume di traffico ha portato a dover affrontare problematiche di gestione non secondarie, maturando quindi un’esperienza interna di tipo unico. Un esempio è l’amministrazione tecnica del forum di discussione di Hardware Upgrade, basato su engine vBulletin: si tratta del più grande in Italia a prescindere dal tema, sia per numero di utenti contemporaneamente presenti sia per messaggi registrati. La crescita di dimensione di questo forum ha sempre rappresentato una sfida interna, per poter assicurare un servizio sempre adeguato.

Un secondo elemento tecnico in Hardware Upgrade Media Group riguarda le competenze maturate nell’analisi di laboratorio di prodotti tecnologici. Il poter fornire un giudizio di sintesi sulla bontà o meno di un componente o di una soluzione passa necessariamente attraverso un’analisi che sia oggettiva, ove possibile sempre più legata a misure di laboratorio con strumenti e benchmark appositamente sviluppati. Nel corso degli anni abbiamo maturato uno stile di analisi che si muove in questa direzione: la conferma sono le migliaia di articoli pubblicati sui nostri media, che fanno dell’approccio scientifico e rigoroso il proprio caposaldo.

Hardware Upgrade Media Group mette quindi a disposizione dei propri clienti la competenza tecnica maturata in anni di pubblicazione di contenuti editoriali sul web, sia per l’ambito tecnico legato alla gestione dei servizi web sia per quello legato ai test di laboratorio, nella forma di consulenza.

Una lista dettagliata delle collaborazioni svolte con vari clienti è disponibile su richiesta.